calcio tedesco

Storia della Bundesliga

La Bundesliga altri non è che il campionato di massima importanza presente sul suolo tedesco, il quale ha vissuto una storia ricca di cambiamenti e con squadre che sono divenute il simbolo di tale competizione.

L’inizio del calcio in Germania.

La Bundesliga nasce attorno al 1963, e per questo motivo viene definito come uno dei campionati più giovani presente in Europa, se non si considera la Premier League inglese, nata in maniera differente.
Seppur tutti gli altri paesi europei avessero adottato il classico girone unico, la Bundesliga vedeva protagonisti diversi gironi, ovvero 4, che suddividevano la Germania in quattro zone: a seconda della provenienza della squadra, questa veniva inserita in un girone, e dunque giocava contro le altre squadre della sua zona.

Le prime classificate in ogni girone poi si affrontavano nel classico torneo ad eliminazione diretto, come nella coppa del mondo, dove una sola partita serviva per decretare la vincitrice e la formazione che passava al turno successivo. Questo formato durò diversi anni, e solo dopo si passò alla prima evoluzione della Bundesliga.

I due campionati tedeschi.

Dopo diversi anni, le squadre della Bundesliga venivano scelte in base ai risultati che si ottenevano negli anni passati: se una squadra dunque dominava nella Bundesliga, questa aveva il diritto di parteciparvi, senza alcuna polemica.

Al contrario invece: le squadre che anche per una sola stagione non convincevano venivano retrocesse nel campionato secondario, ovvero la Regionliga.
Esso era un torneo costituito da cinque gironi, che suddividevano la Germania in punti cardinali e, anche in questo caso, solo le prime classificate passavano al turno successivo.

Questo serviva semplicemente per promuovere le prime due squadre che raggiungevano la finale: pertanto si parla di play off, che permettevano alle formazioni tedesche di poter accedere alla Bundesliga.
Col passare degli anni però, anche questo particolare tipo di modo di operare non piacque ai responsabili della Bundesliga, che dunque crearono solo il campionato principale e trasformarono la seconda categoria, facendola divenire simile alla Bundesliga.