Rafting e Canoa in Umbria

Rafting e canoa sono due tra gli sport da praticare all’aria aperta che più si stanno diffondendo nel nostro paese. Questo perchè vengono esercitati sia da chi vuole iniziare una nuova attività sportiva con regolarità, sia da chi, invece, vuole provare magari anche solo per una volta, un’avventura davvero sensazionale ed emozionante. E molti sono anche i turisti che inseriscono una o più escursioni di questo tipo nelle loro vacanze. Il numero delle società sportive sta quindi via via aumentando e anche i corsi organizzati per principianti e persone più esperte sono sempre più numerosi. E’ importante, però, sottolineare che rafting e canoa non sono la stessa cosa, anzi sono sport con caratteristiche ben differenti.

Le principali caratteristiche del rafting

Rafting deriva dal verbo inglese ‘to raft’ che significa letteralmente navigare su una zattera e infatti questa disciplina si pratica proprio scendendo su una sorta di canotto che può ospitare anche 6 o 7 persone per i torrenti e i fiumi più o meno scoscesi di montagne e colline. I vogatori che costituiscono l’equipaggio devono ‘guidare’ l’imbarcazione attraverso l’uso di appositi remi chiamati pagaie. E’ uno sport molto emozionante e faticoso perchè è necessario vincere la forza dell’acqua e la pendenza del percorso per governare il gommone, ma permette di provare delle emozioni davvero sensazionali, oltre ad immergersi nella natura. Chi pratica questo sport, infatti, rimane sempre notevolmente affascinato anche dai fantastici paesaggi in cui si può immergere. Per effettuare una discesa è bene attrezzarsi perfettamente con tutto quello che è necessario, tra cui un giubbotto salvagente e una tuta acquatica in neoprene (la possibilità di cadere in acqua o che l’imbarcazione si ribalti è infatti molto elevata).

La canoa

La canoa è uno sport acquatico praticato su fiumi, laghi o mari, ma comunque in contesti in cui lo specchio dell’acqua è piatto e orizzontale. La canoa può ospitare un numero variabile di atleti, da uno solo fino anche a otto, con la presenza o meno di un elemento aggiuntivo dell’equipaggio con funzione di ‘comandante’ che detta il ritmo della vogata. E’ sicuramente uno sport completo che permette di allenare qualsiasi parte del corpo, permettendo una tonificazione muscolare totale e per questo motivo è ideale per persone di qualsiasi età. I vantaggi a livello cardiocircolatorio sono infatti innegabili, oltre a essere perfetto per la riduzione del peso corporeo. Può essere compiuto sia in estate sia in inverno, è sufficiente avere solo una corretta dotazione. Gli atleti e anche chi lo pratica solo sporadicamente possono approfittare della possibilità di godere di incredibili spettacoli che la natura gli offre. Inoltre se lo si pratica amatorialmente, diventa un ottimo strumento di relax e rilassamento.

Le differenze fondamentali tra rafting e canoa

La differenza fondamentale tra il rafting e la canoa consiste nel tipo di percorso che viene compiuto. Pur essendo, infatti, entrambi sport acquatici da praticare all’aria aperta, nel rafting il corso d’acqua è scosceso e ripido e la velocità dell’acqua è elevata. L’equipaggio, quindi, deve governare il gommone lungo il torrente compiendo anche diverse curve. E’ per questo motivo che spesso le pagaie vengono utilizzate anche quasi in verticale per guidare letteralmente l’imbarcazione quasi facendo leva sul fondo. Per sua natura, il corso d’acqua utilizzato è generalmente poco profondo. Nella canoa, invece, lo specchio dell’acqua è piatto e profondo e il tragitto percorso è più o meno rettilineo. Qui non è importante la potenza dell’atto fisico, quanto la velocità. Informazioni e descrizioni dei due sport, oltre alla possibilità di organizzare delle uscite con Umbria Rafting e Canoa, sono disponibili sul sito web.