Il sogno di tutti: riuscire ad avere un buon fisico senza, però, seguire quella dieta ferrea che vieta di mangiare il cibo che piace a noi. Anche se spesso coincide con il cibo spazzatura. Ebbene, senza aver bisogno di seguire un regime alimentare troppo oneroso dal punto di vista mentale e di sacrificio, è possibile comunque ottenere un buon fisico.
Ecco qualche consiglio utile.
Approfondisci su Grigliando.it
Regolare attività fisica duratura nel tempo
È l’errore che fanno in tanti: allenarsi subito al massimo del ritmo per un mese e, poi, mollare subito dopo. In realtà, questo è l’esempio più classico di come non bisogna fare. Premesso che è fondamentale rivolgersi a professionisti oppure consultare qualche risorsa affidabile, fare in questo rischia perfino di far danni al corpo.
Perché passa da zero a 100 stressando il proprio apparato muscolare portando a delle conseguenze non sempre piacevoli, come ad esempio eventuali strappi o stiramenti. Invece, bisogna fare le cose per bene. In primis, a proposito di risorse affidabili, leggere le guide di CE4S è sicuramente un ottimo step per iniziare per poi mettere in pratica tutto.
Come ad esempio, praticare regolare attività fisica. ‘Regolare’, appunto. Significa che bisogna partire piano piano ma in maniera costante per poi crescere d’intensità e arrivare a poter spingere al massimo il proprio corpo. Anche se all’inizio sembra che non ci siamo stancati troppo, non fa niente. Bisogna ‘risvegliare’ i nostri muscoli e solo dopo allenarli per bene.
Dormire e non stressarsi troppo
Dormire fa bene. Fa bene al proprio corpo, perché lo ricarica, fa bene alla tonicità dei muscoli ed elimina lo stress. Ma andiamo con ordine. Il nostro corpo è come uno smartphone: parte da 100% ma, poi, nel coros della giornata le energie diminuiscono. Energie mentali e fisiche.
Quindi, è necessario ricaricarlo. Se per lo smartphone bisogna inserire la presa nella corrente, per il corpo bisogna dormire. Dormendo, il corpo non solo si ricarica ma è come se, poi, fosse in grado di ‘presentare’ i risultati migliori dopo l’allenamento.
Lo stress, invece, secondo alcuni studi, sembra che farebbe perfino ingrassare. È necessario tenerlo lontano poiché tende a far allungare i muscoli anche quando sono al riposo, facendoli stancare più del previsto. Del resto, ti è mai capitato
‘Sgarro’ sì ma non troppo
La dieta non deve essere un tormento. Anzi, deve essere un piacere. E, stando a quanto dicono molti esperti del settore, qualche ‘sgarro’ può fare perfino bene. Certo, non bisogna esagerare ovviamente. Ma una volta ogni tanto può portare dei benefici.
In primis, perché così, dal punto di vista psicologico, non si vede il regime alimentare come un tormento o una costrizione da subire con la forza. E, in un secondo momento, si fa in modo che il corpo non si abitui a un certo tipo di dieta. Perché, si sa, se il corpo si abitua poi il metabolismo rallenta. E i risultati si ottengono più lentamente.
Quindi non preoccuparti se nella tua mente dopo giorni e giorni di dieta inizia ad aleggiare un’idea di sgarro sempre più concreta, è chiaro che anche il tuo corpo ha bisogno di cambiare qualcosa e mangiare, secondo me, è una delle più belle soddisfazioni in assoluto.