considerazioni su apple fitness

Opinioni su Apple Fitness+, quando la salute incontra la tecnologia

Apple fitness+ è un servizio pensato e realizzato da Apple per tutti coloro che desiderano restare attivi e muoversi durante la giornata.

Trattasi di una vera e propria esperienza di allenamento in grado di offrire programmi personalizzati in base alle performance dell’utente, registrate attraverso l’Apple Watch.

I possessori di un Apple Watch, infatti, possono allenarsi seguendo direttamente sul proprio iPhone, iPad o Apple TV video di training con gli istruttori di fitness più esperti e le musiche più in voga del momento.

Come funziona Apple Fitness+

Innanzitutto è necessario possedere un Apple Watch per godere dell’esperienza personalizzata offerta da Apple Fitness+.

All’interno dell’applicazione Fitness presente su iPhone, l’utente può scegliere la voce Fitness+ per avviare una sessione di Studio Workout. Basterà far partire il workout su un dispositivo a scelta tra iPhone, iPad o Apple TV. Nello stesso istante, l’Apple Watch avvierà l’allenamento scelto dall’utente senza che questo debba fare niente.

Il sistema offre svariati allenamenti: tapis roulant, bici, ballo, yoga, core training, allenamento HIIT (alta intensità), raffreddamento mindful e vogatore.

Per ogni allenamento è pensata una vasta scelta musicale che l’utente potrà salvare su Apple Music (se in possesso dell’abbonamento) e riascoltarla quando vuole.

All’interno della piattaforma è presente un algoritmo in grado di suggerire allenamenti personalizzati, basandosi sulle performance dell’utilizzatore e sulle sue preferenze, spesso integrando all’attività fisica prevista delle nuove sessioni adatte all’incremento dei risultati.

La piattaforma consente anche di effettuare una ricerca avanzata attraverso la quale sarà possibile selezionare un allenamento specifico, filtrando le varie sessioni in base alla durata, alla musica o perfino in base al personal trainer che le insegna.

Per i più competitivi è possibile inoltre paragonare i risultati in termini di allenamento con numerosi utenti mediante l’attivazione della voce Burn Bar, che mostra la posizione raggiunta in classifica rispetto agli altri atleti che hanno praticato la stessa sessione.

Su Apple Fitness+ gli atleti potranno disporre ogni settimana di nuove sessioni di allenamento e nuove musiche che aiutano a mantenere alta la motivazione e la voglia di allenarsi.

La piattaforma è pensata anche per coloro che non hanno mai praticato attività fisica o non si muovono da tanto tempo, infatti all’interno di Fitness+ è presente un programma chiamato Absolute Beginner, appositamente studiato per introdurre all’attività sportiva i principianti attraverso sessioni dedicate ai movimenti base degli esercizi.

Quanto costa Apple Fitness+

Apple Fitness+ è un servizio che funziona tramite abbonamento.

Il suo costo è di 9,99 dollari al mese, ma è possibile optare direttamente per un piano annuale al costo di 79,99 dollari. Ad ogni modo la piattaforma consente di usufruire di un mese di prova gratuito cosicché gli utenti possano valutare con calma i vari programmi di allenamento disponibili.

Per coloro che possiedono l’abbonamento Apple One, che comprende Apple Music, Apple News+, Apple Arcade, Apple TV+ e iCloud, la piattaforma Fitness+ è inclusa, dunque sarà possibile usufruirne senza pagare alcun costo di attivazione.

L’abbonamento all’applicazione consente l’utilizzo dalla stessa fino a cinque membri dello stesso nucleo familiare, ammesso che ognuno di essi disponga di un Apple Watch quantomeno di serie 3.

Sincronizzazione Apple GymKit

Se l’utente si allena a casa propria con attrezzi che possiedono l’integrazione Apple GymKit potrà utilizzare gli stessi anche sulla piattaforma.

La maggior parte delle sessioni di allenamento non prevedono l’utilizzo di alcun attrezzo (al massimo qualche pesetto), ma se si ha un tapis roulant o una cyclette di questo tipo, basterà avviare l’allenamento su Fitness+ e sull’attrezzo comparirà la richiesta di sessione che si potrà accettare, così da connettere l’Apple Watch direttamente allo schermo.

L’importanza dei trainer su Apple Fitness+

Quello del coach è un ruolo chiave all’interno delle sessioni di allenamento presenti sulla piattaforma, poiché il trainer è colui che più di tutti è in grado di motivare l’atleta durante la sessione.

Su Fitness+ sono presenti coach internazionali, esperti e carismatici, ognuno con una propria storia da raccontare. In questo modo l’utente si sentirà decisamente coinvolto e non verrà mai lasciato solo.

Si può affermare con assoluta certezza che Apple Fitness+ garantisce ai propri utenti un’esperienza unica, coinvolgente e stimolante.

La piattaforma consente a chiunque di praticare attività fisica, a prescindere dal suo livello di esperienza e forma fisica. In questo modo anche i principianti potranno avvicinarsi allo sport praticando gli allenamenti anche da casa propria, senza doversi iscrivere in un centro fitness.

Quest’ultimo è sicuramente uno dei motivi più validi per installare Apple Fitness+, poiché la maggior parte delle persone desidera allenarsi a casa propria senza necessariamente doversi recare in palestra.