passi-da-fare-al-giorno

Quanti passi bisogna fare ogni giorno per essere in forma?

Per essere in forma, generalmente, si afferma che una persona adulta dovrebbe fare almeno 10.000 passi ogni giorno. Però è bene tenere in considerazione che questo numero può variare in base alla propria età o condizioni fisiche. Vediamo perché si afferma questa cosa.

Camminare, in particolare se lo si fa nella natura, è una delle forme di esercizio fisico a basso impatto che può aiutare le persone a migliorare e/o mantenere la propria forma fisica.

Per chi è alla ricerca di informazioni su quanti passi da compiere ogni giorno per:

– salute generale;
– perdita di peso;
– miglioramento forma fisica;

questo approfondimento è un ottimo punto di partenza da dove iniziare.

Inoltre, è bene tenere in considerazione anche i requisiti in base alla propria età e sesso. Fattori che possono incidere in maniera considerevole sul numero di passi da compiere ogni giorno. Prima di incrementare in maniera considerevole il proprio esercizio fisico, è sempre bene chiedere al proprio medico di fiducia se ci sono dei problemi nel farlo.

Quanti passi è bene fare ogni giorno?

Nella norma, le persone compiono ogni giorno circa 3.000-4.000 passi. Numero che si posiziona ben al di sotto del numero di passi che i medici considerano come abitudine sedentaria. Una persona si può dire sedentaria quando non compie almeno 5.000 passi al giorno. Purtroppo, sono molte le persone che durante il giorno mantengono una media di passi molto inferiore a quella raccomandata per non dirsi sedentari.

Camminare, può essere una forma di esercizio fisico che può migliorare:

– la forza degli arti inferiori;
– la gamma di movimenti che si riesce ad eseguire;
– la circolazione;
– la flessibilità degli arti inferiori;
– l’equilibrio di una persona;
– il proprio umore;
– la respirazione.

Camminare può anche aiutare a migliorare o prevenire alcune condizioni di salute come l’obesità, l’osteoporosi e la perdita di memoria legata all’avanzare dell’età.

I benefici che una persona può ottenere nel camminare, facendo almeno 8.000 passi ogni giorno, è indubbiamente un punto a favore da non sottovalutare. Maggiore è il numero di passi che si compie, maggiore sarà il beneficio che si potrà avere sul proprio stato di salute.

Come includere questa attività nella routine quotidiana?

Una volta che si è presa la decisione di camminare di più ogni giorno, è bene trovare il metodo per inserire nella propria routine questa attività fisica. Se si hanno dei problemi nel farlo, ecco una serie di idee e consigli per fare più passi ogni giorno:

– Portare il cane fuori per una passeggiata. Se non si ha un cane, può essere una buona idea fare del volontariato e portare a spasso dei cani che si trovano in un canile.
– Scegli una playlist che ti porta a muoverti. Una melodia con un ritmo molto movimentato, è sicuramente un ottimo stimolo per dare il via a un’attività fisica.
– Cerca di includere un amico o un familiare nella tua attività. Se si ha una persona accanto, è più facile dare il via a una routine.
– Scegli di andare al lavoro camminando. Invece di utilizzare i mezzi pubblici o la propria auto, se è possibile, è bene camminare per raggiungere il posto di lavoro.
– Scegli di parcheggiare più lontano. Se non si può rinunciare alla propria auto per raggiungere il proprio luogo di lavoro, può essere una buona idea parcheggiare a qualche chilometro di distanza. In questo modo, si potrà incrementare il numero di passi fatti ogni giorno.
– Scegli di non usare l’ascensore. Invece di utilizzare l’ascensore – al lavoro o per andare a casa – si può decidere di prendere le scale. Questa semplice azione, è ideale per aumentare i passi giornalieri e anche per bruciare una discreta quantità di calorie.

Quanti passi hai deciso di compiere oggi? Sei riuscito a superare il numero di passi per non definirti una persona sedentaria?

Grazie a questi suggerimenti e alla propria forza di volontà, si potrà riuscire a raggiungere questo obiettivo e migliorare il proprio stato di salute. Anche se compiere questa semplice e veloce attività può sembrare di poco conto, con il passare del tempo potrà portare enormi benefici alla propria salute e al proprio umore generale.